RUSSIA – MESSINA - RUSSIA

Solidarietà senza tempo e senza confini

Il sito internet di cultura russa "Russianecho.net" e l’Istituto di ricerca “Meter&Miles” Onlus promuovono a Messina dal 4 al 18 novembre 2006, presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale, la mostra fotografica:

BAMBINI SENZA LACRIME

La clinica pediatrica R.D.K.B. di Mosca
nelle immagini di Davide Pivetti

Le fotografie sono state scattate nel reparto di oncoematologia  di un centro ospedaliero per l’infanzia della capitale russa, punto di riferimento per tutta la Federazione Russa. 
In questa struttura opera dal 2001 una Associazione Onlus italiana “Aiutateci a salvare i bambini” che sostiene, in collaborazione con lo staff medico locale e il gruppo di volontariato russo “Padre Aleksandr Men”, progetti di ammodernamento della struttura e di finanziamento diretto delle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati. 
Nel corso di questi anni sono stati acquistati macchinari per la chemioterapia, le analisi biologiche e genetiche, e sono state aiutate decine di famiglie ad affrontare le difficili e complesse cure mediche; a settembre del 2006 è stata inaugurata una foresteria che allevierà i disagi a chi arriva da più lontano e permetterà a molti bambini di non dover trascorrere tutta la loro giornata in ospedale.

****

Tutte le informazioni sulle finalità dell’Associazione e sulle modalità di utilizzo dei fondi possono essere reperite sul sito : www.aiutateciasalvareibambini.org

Chi volesse contribuire a sostenere economicamente i progetti di “Aiutateci a salvare i bambini” Onlus può utilizzare la forma del bonifico bancario o postale:

- Cassa Rurale di Lizana, piazza Guella 38068 Rovereto (Trento) 
Conto corrente 0003/95763 Abi 08123 cab 20800 Cin J

- Poste italiane c.c.p. n. 2802637

- Donazioni on line: sito internet www.aiutateciasalvareibambini.org

A Messina si può contribuire anche recandosi sul luogo della mostra. Per informazioni ed altre forme di adesione rivolgersi al numero di telefono 329 3461208.

 

Siti web delle Associazioni e degli Enti che hanno partecipato all'organizzazione:

www.aiutateciasalvareibambini.org

www.metermiles.org

www.provincia.messina.it


Calendario degli appuntamenti

 

 

Nel corso del periodo di esposizione della mostra, si svolgeranno presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Messina i seguenti incontri:

-Sabato 4 novembre, ore 18.00: inaugurazione della mostra con la presenza dell’autore

-Venerdì 10 novembre, ore 17.30: dibattito sui diritti dell’infanzia nella città dello Stretto (a cura dell’Istituto di Ricerca Meter&Miles Onlus )

-Giovedì 16 novembre, ore 18.00: tavolo di discussione sul tema “La Russia di ieri e di oggi. Giudizi e pregiudizi” a cura di Alexandra Voitenko e di Giuseppe Iannello della redazione di “Russianecho”.

-Venerdì 17 novembre ore 18.30: concerto per arpa e violino di Maria Fatima Serafini e Andrea Accordino a sostegno dei progetti della Onlus  “Aiutateci a salvare i bambini” operante in Russia.

-Sabato 18 novembre, ore 17.00: festa conclusiva per celebrare la Giornata mondiale dell’Infanzia  


 

Aiutiamo a salvare i bambini

L'Associazione "Aiutateci a salvare i bambini Onlus"opera nella Federazione Russa. E' stata fondata con lo scopo di interessare l'opinione pubblica sui problemi dell'infanzia russa, promuovendo iniziative benefiche attraverso la raccolta di fondi da privati cittadini, associazioni, istituzioni, imprese. Ciò allo scopo di dare una reale possibilità di guarigione ai bambini particolarmente bisognosi affetti da gravi malattie ricoverati nei reparti pediatrici della Federazione Russa e in particolare presso la Clinica pediatrica di Mosca R.D.K.B., in collaborazione con il Gruppo di volontariato moscovita Aleksandr Men'.

La Clinica pediatrica R.D.K.B. di Mosca è il più grande ospedale per bambini di tutta la Russia. Qui arrivano, dai più lontani angoli del Paese, i bambini che non hanno pouto ottenere assistenza nelle loro città o nei loro villaggi. Questi bambini presentano le malattie più terribili e talvolta incurabili: tumori, leucemie, immunodeficienze primarie ed acquisite, nefriti. Qui vengono ricoverati oltre quindicimila bambini ogni anno e più di quarantamila bambini ricevono cure ambulatoriali.

Sin dall'inizio l'Associazione "Aiutateci a salvare i bambini Onlus" ha assicurato l'approvvigionamento di farmaci per i reparti di Oncoematologia ed Ematologia generale, la donazione di moderne attrezzature per la chemioterapia, la predisposizione di un laboratorio di analisi genetico-molecolare per il reoparto di midollo osseo e, nel 2006, è stato definito il progetto "La Casa dell'Accoglienza" con la donazione al Gruppo di volontariato Padre Men' di una casa adibita a foresteria pediatrica.

L'Associazione ricerca volontari per far crescere la sua organizzazione sul territorio nazionale. Chi volesse sostenerne l'attività e i progetti può entrarne a far parte inviando una mail all'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi volesse effettuare donazioni all'Associazione "Aiutateci a salvare i bambini Onlus" può effettuare un bonifico bancario con le seguenti coordinate:

CASSA RURALE DI LIZZANA

C/C N° 000395763  ABI: 8123  CAB: 20800  CIN: J

oppure effettuare un versamento in conto corrente postale indicando il seguente numero di conto:

POSTE ITALIANE

c.c.p. 28026367

L'Associazione ha fatto della trasparenza un punto di assoluta priorità. I suoi bilanci sono certificati e le spese correnti per l'attività organizzativa non hanno mai superato il 5% degli introiti. Per ogni Euro donato, quindi, più di 95 centesimi sono arrivati ai bambini della Federazione Russa.

 

 


 

 

Gli interventi di presentazione della mostra fotografica

in occasione della inaugurazione nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia

Messina, 4/11/2006

 

 

 

L'intervento di Maurizio Lo Passo,

presidente di Russianecho.net

***

Saro Visicaro, presidente dell'associazione "Meter & Miles" Onlus

***

 

L'Autore delle immagini della mostra, Davide Pivetti, giornalista.

 

***

 

Serata di musica: "Concerto per arpa e violino", protagonisti Maria Fatima Serafini e Andrea Accordino

Messina, 17/11/2006

 

Due brevi esecuzioni tratte dal programma: "Mission" di E.Morricone e "The Praying Mantis and Bluebird" di B. Anderson

 

***

 

Messina, 18/11/2006

Clicca sulla foto

per accedere alla galleria delle immagini della festa organizzata in occasione della

"Giornata mondiale per l'infanzia"

nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia

 

 

 

 


Comunicato stampa (Trento)

 

BAMBINI SENZA LACRIME

La clinica pediatrica R.D.K.B. Di Mosca nelle immagini di Davide Pivetti

 

Mostra fotografica
Salone degli Specchi - Palazzo dei Leoni – Corso Cavour –  MESSINA
Dall'4 al 18 novembre 2006

Inaugurazione sabato 4 novembre alle ore 18.

 

Trenta ritratti, tutti in bianconero, per raccontare un viaggio di poche centinaia di metri eppure lungo una vita. Tante vite. Quelle dei bambini ricoverati (a volte per mesi, a volte per anni) nelle stanze dei reparti di oncoematologia e malattie infettive della Clinica Pediatrica Russa di Mosca (R.D.K.B.). “Bambini senza lacrime” che hanno posato, sorridendo anche dietro le mascherine, di fronte all'obiettivo di Davide Pivetti, giornalista trentino e fotografo per passione. Una mostra voluta dall'associazione trentina “Aiutateci a Salvare i Bambini onlus” e divenuta presto itinerante. Dopo la tappa inaugurale in Trentino (Rovereto, Palazzo Balista), la mostra è stata a Roma (Stazione Ostiense, sala presidenziale, in collaborazione con Trenitalia e Centostazioni) e a Modena (centro culturale “Ludovico Muratori”) prima di approdare, ora, in terra siciliana.

L'associazione trentina, guidata dal presidente Ennio Bordato, da alcuni anni sostiene economicamente l'attività della clinica e in particolare dei due reparti dove queste immagini sono state scattate. Un reportage realizzato in accordo con i responsabili sanitari della clinica e con il gruppo di volontariato che a Mosca gestisce materialmente gli aiuti provenienti dall'Italia e dal Trentino in particolare.

Lo scopo è quello di far conoscere l'attività dell'associazione, i canali aperti per la raccolta di fondi, le esigenze dei reparti, la realtà di un ospedale unico nel suo genere in tutta la Federazione Russa e che per questo raccoglie le speranze e spesso il dolore inconsolabile di centinaia di famiglie provenienti da tutte le repubbliche dell'ex impero sovietico. Milleduecento i piccoli ospiti della clinica, trecento circa quelli che vivono per mesi nei reparti di oncoematologia e di malattie infettive. Per curarli, per dare loro una speranza, occorrono farmaci che costano centinaia di euro a confezione e che durano pochi giorni. Una situazione difficilmente sostenibile anche per il gigante russo, e che diventa drammatica per le famiglie più povere, che lasciano tutto per trasferirsi a Mosca e restare il più possibile vicino ai propri figli. A loro, tra l'altro, è dedicato l'impegnativo progetto di una foresteria che proprio l'associazione di Rovereto ha finanziando grazie alle offerte raccolte in tutto il Trentino e non solo. Foresteria inaugurata proprio la scorsa estate a Mosca.

La mostra si compone di trenta immagini, in bianconero. Una ventina di ritratti più alcune situazioni di vita quotidiana all'interno della clinica. La rassegna è ospitata da sabato 4 novembre nel Salone degli Specchi, sala di rappresentanza del Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina, che ospita l'iniziativa. L'associazione trentina ha trovato in Sicilia la preziosa collaborazione del Sito internet di cultura russa www.russianecho.net e dell'Istituto di ricerca “Meter & Miles” Onlus. Sabato 4 novembre, alle ore 18, si svolgerà la cerimonia inaugurale alla presenza dell'autore e dei rappresentanti di “Aiutateci a Salvare i bambini onlus”. La mostra resterà visitabile fino al 18 novembre con ingresso libero.

***

Comunicato stampa (Messina)

 

Mostra fotografica all’insegna della solidarietà con la Russia

Si inaugura il 4 novembre alle ore 18.00 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni della Provincia Regionale di Messina, la mostra fotografica

BAMBINI SENZA LACRIME

La clinica pediatrica R.D.K.B. di Mosca
nelle immagini di Davide Pivetti.

La  mostra è il frutto di un reportage fotografico realizzato nel marzo del 2005 nella capitale russa all’interno di un immenso ospedale per l’infanzia specializzato nella cura delle malattie oncoematologiche. In questa struttura opera dal 2001 un’Associazione italiana: “Aiutateci a salvare i bambini”, che sostiene economicamente progetti di ammodernamento (acquisto di macchinari per analisi e terapie complesse) e aiuta direttamente le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati. Quest’ultime arrivano da tutta la Russia e spesso non sono in grado di pagarsi le cure e le lunghe permanenze per assistere i loro cari lontano dai luoghi di origine

Tutte le foto, scattate col consenso dei famigliari dei bambini e dei responsabili medici, riprendono e fissano nel tempo attimi di quotidianità in reparti dove si lotta ogni giorno per la vita. Tuttavia il titolo della mostra “Bambini senza lacrime” non vuole essere una perifrasi di “non ci sono più lacrime per piangere”, ma sta ad indicare - ci tiene a sottolineare Davide Pivetti, giornalista professionista -  la realtà che il fotografo si è trovato dinnanzi: quella del sorriso, che riusciva a trasparire anche attraverso le mascherine indossate dai bambini per proteggersi dalle infezioni. Non una lacrima è stata vista scorrere sui volti dei bambini, malati eppure capaci di trasmettere serenità.

La mostra proseguirà fino al 18 novembre e a Messina è promossa dal sito internet di cultura russa www.russianecho.net e dall’Istituto di Ricerca “Meter&Miles” Onlus. Almeno tre le finalità della mostra a detta dei promotori: la prima di natura artistica e di riflessione per quello che le foto riescono a comunicare; la seconda di solidarietà, perché chi lo vorrà potrà contribuire a sostenere economicamente “Aiutateci a salvare i bambini” Onlus; ed infine la terza culturale e storica, sono infatti noti i legami di riconoscenza che ci legano alla Russia dall’indomani del terremoto del 1908.

In questa chiave sono state pensate alcune iniziative che avranno luogo nel corso delle due settimane; previsti fino a questo momento oltre all’inaugurazione tre incontri: dibattito sui diritti dell’infanzia nella città dello Stretto (venerdì 10 novembre ore 17.30); tavolo di discussione sul tema “La Russia di ieri e di oggi. Giudizi e pregiudizi” (giovedì 16 novembre alle 18.00); festa di conclusione (giorno 18 novembre alle ore 17.00) per celebrare la giornata mondiale dell’infanzia.

 


 

Categoria: La Russia a Messina